Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
In caso di Prodotti e Servizi, il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o e Servizi.
In aggiunta a tale diritto previsto dal Diritto di Recesso, IlBambu estende il diritto di recesso e offre ulteriori 14 giorni per un totale di 28 (ventotto) giorni (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti e/o Servizi IlBambu acquistati dal Consumatore.
Il diritto di Recesso si esercita attraverso una delle seguenti modalità (di seguito “Comunicazione di Recesso”):
con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso a mezzo posta cartacea indirizzata a:


Il Bambu s.a.s. di Meneghello Gino e Scapin Daniela
via Padana Inf. Est 8c
37045 Legnago (VR)
Italia


La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata - entro lo stesso Periodo di Recesso come poc'anzi indicato - anche tramite e-mail al “Servizio clienti” usando la pagina "Contatto" La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto/Servizio o i Prodotti/Servizi per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, IlBambu provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite E-MAIL il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”).
La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 30 giorni.
Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i scegliendo tra le seguenti modalità:

  1. recandosi al Punto Vendita IlBambu (Negozio in via Padana Inf. Est 8c Legnago (VR)) in Italia.
  2. provvedendo alla relativa spedizione presso IlBambu. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.


Per rendere più agevole la Restituzione dei Prodotti, IlBambu mette a disposizione dei propri Consumatori, che ne facciano apposita richiesta, un servizio di trasporto a pagamento dedicato alla Restituzione del/i Prodotto/i oggetto di Recesso. Per ogni informazione relativa ai costi ed alle modalità di trasporto per la Restituzione dei/l Prodotti/o, puoi contattarci tramite la sezione "Contatto" del Sito.
IlBambu ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. IlBambu altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli art. 52 e ss., IlBambu provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dal ricevimento del reso. L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Esclusioni:

  • Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista con partita Iva.
  • Acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati su richiesta del Consumatore.